Fondazione Lavoratori Officine Galileo

Gruppo di Ricerca "Memoria della Storia"

Home Su Bibliografia e Documentazione Memoria della Storia (Cronologie) Le Immagini Raccontano...

 

 

 

 


Gruppo di Ricerca

“MEMORIA della STORIA – I LAVORATORI delle OFFICINE GALILEO”

 

Premessa


Il gruppo di ricerca si è costituito in seguito all'esperienza ed al lavoro svolto nell'ambito del Progetto "Circoli di Studio" promosso dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze con la partecipazione di importanti Enti culturali e scientifici di Firenze.

Le finalità del Gruppo che si è costituito presso la F.L.O.G.  sono individuate nella valorizzazione del ruolo sociale, politico e culturale svolto dai lavoratori delle Officine Galileo e sviluppatosi nel corso del tempo sul territorio fiorentino, recuperando Contributi e Memoria.

La "Galileo" ed i suoi lavoratori, hanno fatto parte integrante della storia sociale ed economica di Firenze. La partecipazione dei lavoratori alla vita sindacale, politica e culturale del territorio, non è stata una "storia minore". Ed è proprio in termini di "Storia" che ci interessa la "Memoria".

Sono molte le persone che nel corso del tempo hanno lavorato alla "Galileo", un patrimonio di idee, determinazione ed umanità a cui non vogliamo guardare con semplice "nostalgia". Al contrario, proprio perchè consapevoli di vivere una fase del nostro tempo, in cui prevalgono modelli "virtuali", "apparenti" e "precari", intendiamo riproporre il lavoro, come valore determinante per la dignità delle persone. La "Memoria" come contributo importante alla "Storia", per una forma dinamica di comprensione del passato, per una maggiore consapevolezza del presente e del futuro.

 

Nell'immagine, il primo numero de "La Voce dei lavoratori".

 

 

 

Il Gruppo di lavoro è costituito da:

Luigi Baggiani, Lorenzo Benvenuti, Piero Gandi, Stefano Geli,  Giuliano Giorgi, Mauro Leoni
 

Il gruppo si riunisce ogni lunedì presso la sede in via Maestri del Lavoro (ex via Carlo Bini) dopo le ore 17,30;
 

Dal marzo 2003 il gruppo di ricerca ha iniziato l'opera di riordino e catalogazione del patrimonio fotografico, dei documenti di attività sindacale, etc.
 

Per informazioni:

 e-mail: gruppo_memoria_storia@email.it

 

 

WEBMASTER:

atomomob.gif (7704 byte)

  FLOG   MultiMedia

 

Inviare a flogmm@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito web.