A.S.D. GINNASTICA IL POGGETTO

La A.S.D. Ginnastica IL POGGETTO, affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia, opera nei settori:

Ginnastica Artistica Femminile

La ginnastica artistica femminile è una disciplina olimpica che prevede quattro differenti specialità, ovvero quattro differenti attrezzi sui quali la ginnasta può eseguire i suoi esercizi: il corpo libero, il volteggio, le parallele asimmetriche e la trave. Con questa disciplina si sviluppano coordinazione, mobilità articolare, forza, velocità, ritmo, agilità, dinamismo. La preparazione di base di questa specialità sportiva è così ampia e profonda che in ogni caso offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente se potrà, o meno, divenire una campionessa.

Ritmica

La ginnastica ritmica (GR), assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico, sollecita le capacità coordinative per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi.  Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi della GR, detti anche “piccoli attrezzi”.

Adulti

Numerosi studi e ricerche degli ultimi anni, pongono l’accento sull’importanza dell’attività fisica come elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita a qualsiasi età e, soprattutto, come mezzo insostituibile per la prevenzione e la terapia delle patologie dismetaboliche, cardiovascolari e osteo-articolari.

Per informazioni:

Tel.  3201808397
E-mail: ginnasticapoggetto@gmail.com vai al sito web della Associazione